欢迎来到今天的听力训练!让我们一起听Stefano分享他在罗马的精彩旅程吧!🚄~

视频:

问题:
1. Stefano e sua sorella sono arrivati a Roma alle 19:00.

☐ Falso

2. Stefano e sua sorella sono andati a Trastevere in metro.

3. Trastevere è la zona della vita notturna romana.

☐ Falso

4. Hanno dovuto aspettare molto tempo per sedersi al ristorante a Trastevere.

5. Quanto sono lunghe le gallerie dei Musei Vaticani?

☐ 17km

☐ 7km

☐ 6km

6. Stefano è già stato ai musei vaticani.

☐ Falso

7. Sia Stefano che Cristina hanno preso il gelato al pistacchio.

8. Stefano non ha mai visto il Colosseo di notte.

9. Stefano aveva dei problemi con:

☐ Il suo telefono

☐ Il suo iPad

☐ Il suo computer

10. Il palazzo in cui si trova l’Apple Store è del:

☐ 1700

☐ 1800

☐ 2010

11. Che cosa significa che l’Osteria “da Fortunata” è un’istituzione a Roma?

☐ Che è un ristorante gestito dallo stato.

☐ Che è un’importante punto di riferimento.

☐ Che è un posto frequentato da moltissime persone tra cui politici.

12. La carbonara dell’osteria "da Fortunata" è stata per Stefano:

☐ La migliore carbonara che ha mai mangiato

☐ Una delle migliori carbonare che ha mai mangiato

☐ Una carbonata buona, me niente di special

答案:

1. Vero  2. Falso  3. Vero  4. Falso  5. 7km

6. Vero  7. Vero   8. Vero  9. Il suo iPad  10. 1800

11. Che è un'importante punto di riferimento.

12. La migliore carbonara che ha mai mangiato.

原文:

Io e mia sorella siamo partiti il venerdì dalla Puglia per andare a Roma. Purtroppo a causa di un guasto sui binari il nostro treno era in ritardo, infatti saremmo dovuti arrivare alle 17, ma purtroppo siamo arrivati due ore dopo. Però alla fine non era un problema. Comunque siamo arrivati a destinazione alla stazione Termini di Roma.

我和姐姐星期五从普利亚(Puglia)出发去罗马。不幸的是,由于铁路故障我们的火车晚点了,原本计划下午5点抵达,但实际上我们晚到了两个小时。不过这也不是什么大问题。总之,我们还是到达了目的地,罗马Termini火车站。

Per fortuna abbiamo scelto un hotel che era molto vicino alla stazione e quindi siamo subito andati in hotel per lavarci, farci una bella doccia rinfrescante e per lasciare le valigie. Quindi dopo la doccia ci siamo vestiti, abbiamo chiamato un taxi e siamo andati a Trastevere, una bellissima zona di Roma. Questa è la zona della movida romana, infatti c’era un sacco di gente.

幸运的是,我们选择了一家离火车站很近的酒店,所以我们下了车立刻去酒店放行李和洗漱,冲了一个令人神清气爽的澡。之后我们换好衣服,叫了一辆出租车,去了Trastevere,这是罗马一个非常棒的城区,是罗马夜生活的主场,有很多很多人。

Però mia sorella, che ha organizzato il viaggio, ha per fortuna scelto un ristorantino, un po' fuori da Trastevere, quindi non c'era tantissima gente e non abbiamo dovuto aspettare così tanto tempo per sederci. Infatti, era un ristorante pieno di romani, non c'erano molti turisti.

​我的姐姐安排了这次旅行,很幸运的是,她选择了一家离Trastevere远一点的小餐馆,所以人不是很多,我们也不用等很长时间就坐到位置了。事实上,这是一个充满了罗马当地人的餐厅,并没有太多的游客。

Il ristorante si chiama Ombre Rosse, ve lo consiglio, è davvero bellissimo, soprattutto d'estate, immagino. Abbiamo preso un tagliere misto che era davvero super buono, però troppo abbondante e poi abbiamo mangiato la pinsa. La pinsa è una specialità romana. È una specie di pizza, ma in realtà è tipo una focaccia con sopra diverse cose. Nel nostro caso noi abbiamo preso una pinsa vegetariana, puoi prendere anche una con il prosciutto, con tante altre cose.

这家餐厅叫做Ombre Rosse,我推荐给你们,它真的很漂亮,尤其是在夏天。我们点了一份混合拼盘,非常美味,但真的量太大了。然后我们吃了"Pinsa",这是罗马的一种特色美食。它有点像披萨,但实际上更像一种Focaccia,上面放了各种东西。我们点了一份素食的"Pinsa",你也可以点加了火腿的或者其他口味。

Poi siamo andati in piazza Trilussa che è una piazza molto importante per la movida. Infatti c'era tantissima gente, anche un'artista di strada che stava cantando.

​然后我们去了Piazza Trilussa,这也是罗马一个夜生活很丰富的广场。那里有很多人,还有一个正在唱歌的街头艺人。

Poi mia sorella voleva vedere San Pietro di notte perché non l'aveva mai visto. E onestamente secondo me vedere San Pietro di notte è un'emozione incredibile! Uno, perché ci sono pochissimi turisti e poi perché è proprio uno spettacolo davvero. Quindi abbiamo camminato fino a San Pietro tutto a piedi. Era circa una passeggiata di 30 minuti e abbiamo ammirato la bellezza del Vaticano di notte, fantastico.

然后我姐姐想晚上去看看圣彼得大教堂,因为她从未见过。老实说,我觉得晚上看圣彼得大教堂是一种令人难以置信的体验!首先,因为游客非常少,其次,因为它真的展现了非常壮观的景象。我们步行了大约30分钟到圣彼得大教堂,欣赏了夜晚梵蒂冈的美景,真的太棒了。

Il giorno dopo ci siamo svegliati e abbiamo fatto colazione e siamo andati in Piazza di Spagna e poi in Via del Corso per fare un po' di shopping. A pranzo abbiamo mangiato qualcosa al volo e poi siamo andati ai Musei Vaticani perché avevamo una visita prenotata. La visita guidata è stata fantastica, davvero. La guida era bravissima e ho imparato tantissime nuove cose sui Musei Vaticani. Per esempio, ho scoperto che le gallerie d'arte dei Musei Vaticani sono lunghe 7 km. È incredibile. Nonostante io avessi già visitato i Musei Vaticani in passato, visitarli con una guida è stato come visitarli per la prima volta. Una delle mie parti preferite dei Musei Vaticani sono le stanze di Raffaello e ovviamente anche la Cappella Sistina.

第二天早上,我们起床后吃了早餐,然后前往西班牙广场,接着去了Corso大街购物。午餐时,我们匆匆吃了点东西就前往了梵蒂冈博物馆,因为我们预约了参观。导游讲解得非常棒,我在梵蒂冈博物馆学到了许多新知识。比如,我发现梵蒂冈博物馆的艺术长廊长达7公里。这真是令人惊讶。尽管我之前也参观过梵蒂冈博物馆,但跟随导游参观却有如初次见面。我最喜欢的区域之一就是拉斐尔的画室,当然还有西斯廷教堂。

Poi io e mia sorella ci siamo fatti alcune foto nei Giardini Vaticani e poi siamo andati a prendere un bel gelato, in questa gelateria romana chiamata “Come il latte”. Il gelato era buonissimo davvero, ve lo consiglio! Io ho preso gusto pistacchio e un altro gusto che non ricordo. Invece, mia sorella ha preso melone e pistacchio.

然后我和姐姐在梵蒂冈花园里拍了一些照片,接着去了一家叫做“Come il latte”的罗马冰淇淋店。冰淇淋真的非常美味,我强烈推荐!我选了开心果口味和另一个我记不清楚的口味。而我姐姐则选择了哈蜜瓜和开心果口味。

Poi, dato che era sabato sera, siamo tornati in hotel per riposarci un attimo, prepararci e uscire. Siamo usciti a cena e siamo andati in un posto vicino all'hotel a mangiare un hamburger vegetariano e poi siamo andati al Colosseo. Vedere il Colosseo di notte è stata la prima volta per me perché io l'ho sempre visto di giorno ed è davvero bellissimo. Pensare che ci siamo noi, nel 2022, a passeggiare vicino al Colosseo di sera un'opera di migliaia di anni fa, è sempre un'emozione incredibile per me. A volte faccio davvero fatica a capire, a comprendere questa cosa.

随后,因为是星期六晚上,我们回到酒店稍作休息、准备之后再外出。我们去了附近的一家餐厅用餐,我点了一个素食汉堡,然后前往了斗兽场。夜晚参观斗兽场对我来说是第一次,因为我之前总是在白天看到它,而晚上的斗兽场真的非常美丽。想象我们在2022年,能够在几千年前的这项壮丽工程附近漫步,对我来说每一次都带着难以置信的感动。有时我真的很难理解、领悟这一切。

Poi vicinissimo al Colosseo c’è Via San Giovanni in Laterano, anche conosciuta come la Gay Street di Roma che accoglie la comunità LGBT proveniente da tutta Europa con tanti locali gay friendly. In onore del mese del Pride c’era una festa e c'era tantissima gente. Allora, io e mia sorella siamo andati lì per ballare un po'. È stato molto divertente però poi eravamo stanchissimi e allora siamo tornati in hotel.

接着斗兽场附近有一条拉特朗圣若望街,以罗马的同志街而闻名,吸引了来自整个欧洲的LGBT社群,有许多友好的同志场所。为了庆祝骄傲月(每年六月),那举办了一场派对,人潮涌动。所以我和姐姐去了那里跳了一会舞。很有趣但后来我们都累极了,就返回了酒店。

Il giorno dopo ci siamo svegliati abbastanza presto perché avevo un appuntamento all'Apple Store, dato che avevo dei problemi con il mio iPad. Il nuovo Apple Store di Roma è bellissimo e si trova in un palazzo del 1800. È stato completamente ristrutturato, comunque mantenendo la sua identità originale. Poi questa scalinata di marmo è davvero bellissima, come anche il lucernario, fantastico! È sempre un piacere per me da italiano, quando aziende estere come Apple, si inseriscono nella nostra cultura e valorizzano il nostro territorio.

第二天我们起得相当早,因为我在苹果商店有一个预约,要解决我iPad的一些问题。罗马的新苹果商店非常漂亮,位于一栋建于19世纪的建筑内。虽然它经过了全面的翻修,但保留了其原始的特色。那座大理石楼梯真的很漂亮,再加上天窗,简直棒极了!作为意大利人,对我来说,像苹果这样的外国公司融入我们的文化并推动我们的经济是一件令人愉快的事情。

Per finire abbiamo passeggiato un altro po' e poi siamo andati a mangiare all'Osteria “da Fortunata”, una vera e propria istituzione a Roma. Abbiamo mangiato i supplì, che sono una specie di crocchette di riso davvero molto, molto buoni e tipici romani. E poi, ovviamente, abbiamo preso una buonissima carbonara con gli strozzapreti, un tipo di pasta. La cosa più bella è che c'erano delle signore davanti a noi che stavano preparando la pasta fresca. Davvero incredibile! La carbonara era deliziosa, la migliore carbonara che ho mangiato in tutta la mia vita. Poi abbiamo preso un bel tiramisù, anche questo molto buono.

最后,我们又散了一会儿步,随后前往“da Fortunata”餐馆,这是罗马的一家真正的传统罗马餐馆。我们吃了"Supplì",这是一道非常美味的传统罗马炸饭球。当然,我们点了一份美味的"Carbonara"(意大利奶油培根意面)和"Strozzapreti"。最令人惊叹的是,我们前面有几位女士在制作新鲜的意面。真的很惊人!"Carbonara"非常美味,是我一生中吃过的最好吃的"Carbonara"。我们还点了一份提拉米苏,也非常好吃。

Per finire siamo andati in hotel per prendere le nostre valigie e poi siamo andati in stazione per tornare a casa e questa volta il treno era in orario. È stata davvero una vacanza bellissima. Mi sono proprio divertito!